Musica per matrimoni

Siete in cerca di musicisti per il vostro matrimonio? Per voi sono a disposizione un soprano e un pianista - organista con un ampio repertorio per le cerimonie in chiesa.

martedì 19 febbraio 2008

Musica per la cerimonia in chiesa e per il ricevimento.



La cerimonia.

Per rendere la vostra cerimonia in chiesa più attraente è necessario scegliere un buon accompagnamento musicale. La cosa principale è , certamente, scegliere un musicista che ha l’esperienza nel accompagnare il matrimonio in chiesa, per evitare momenti vuoti, senza musica, o che i brani vengano interrotti bruscamente. Per organizzare la vostra cerimonia in chiesa al meglio sarebbe ottimale organizzarla insieme con il vostro parroco e al musicista scelto, discutendo insieme i brani musicali da scegliere e , se possibile, organizzare anche una prova prima della cerimonia, per essere sicuri che tutto andrà benissimo nel giorno più importante. Indubbiamente, l’ accompagnamento più adatto per la chiesa è la musica classica.

Il ricevimento.

Per il ricevimento non è necessario chiamare gli stessi musicisti che avete chiamato per la cerimonia, anzi, siccome l'atmosfera non è più solenne, per cambiare genere ed invitare la gente a rilassarsi e a divertirsi, meglio cambiare stile di musica, magari invitando un gruppo rock, un gruppo o un solista jazz, che come stili sono molto più adatti al ricevimento. Oppure chiamare un' artista, che a un certo punto del vostro ricevimento eseguirà il suo spettacolo divertendo i vostri ospiti.
Se scegliete comunque di chiamare dei musicisti, ricordate sempre che la musica deve avere il ruolo di sottofondo, quindi dev’essere piacevole all’ orecchio e gli amplificatori devono essere posizionati lontano dai tavolini degli ospiti.
La musica dal vivo è molto richiesta ai matrimoni, perciò è meglio cominciare a cercare i musicisti 6 mesi prima del matrimonio, perchè la scelta dei generi e dei gruppi o dei solisti è veramente ampia. Quando li avrete scelti, le cose importanti da discutere sono i vestiti (adeguati al ricevimento), tempo dell’ esibizione e dei brani. Dopo questo è necessario accordarsi con il proprietario del posto dove terrete la vostra festa di ricevimento, se si ha tutto il necessario. Dopo di che non vi resta altro che aspettare il vostro giorno più bello!


mercoledì 13 febbraio 2008

LE TRADIZIONI



Vorrei raccontare della storia del matrimonio e degli oggetti che sono usati quasi sempre nel rito nuziale e che sono ormai parte integrante in ogni cerimonia...


LE BOMBONIERE.


L’ invenzione delle bomboniere risale alla fine dell ‘500, che tradotto dal francese “bon – ton” significa piccolo dolce. I primi esempi di bomboniere erano dei veri piccoli capolavori, perchè per la loro creazione erano usati materiali preziosi, come: oro, smalto, pietre dure e cristallo. Ma non solo per questo erano preziosi, anche i piccoli dolcetti nascosti dentro le bomboniere valevano tanto, perchè lo zucchero costava molto molto caro ed era portato dalle lontane “Indie”, che erano state scoperte da poco. Invece le famiglie meno ricche che non potevano permettersi i materiali preziosi usavano i sacchettini di stoffa o di carta traforata con dentro i dolcetti come buon ricordo e portafortuna.


LE DAMIGELLE DELLA SPOSA.


Gli antichi egizi avevano una credenza , che gli spiriti maligni nel giorno del matrimonio si ritrovavano tutti nel luogo di cerimonia per rovinare la festosa e lieta atmosfera, per questo le amiche della sposa si vestivano in abiti molto belli, che assomigliavano a quello della sposa per confondere gli spiriti cattivi, che non potendo capire qual’è la sposa, non potevano augurarle le sfortune e disgrazie.


IL VELO.


Già duemila anni fa il velo era usato nelle cerimonie nuziale come simbolo della modestia della sposa , ed era di colore rosso. Col tempo, con l' arrivare del Cristianesimo, ha acquisito un altro significato, che era sottomissione a Dio e al marito. Alcune famiglie ricche e nobili, ancora oggi, si tramandano di generazione in generazione il velo, come tradizione e simbolo della famiglia.


LE COSE CHE PORTANO BENE.


Per la tradizione la sposa dovrebbe avere 5 cose particolari nel giorno del matrimonio, che trovate elencate qui di seguito:


1. Una cosa prestata – Per sottolineare l’affetto delle persone vicine e care che rimangono vicine in questo delicato passaggio dal vecchio al nuovo.


2. Una cosa vecchia – Come un ricordo della vita passata, che non deve essere dimenticata e deve essere portata come ricchezza nel andare verso la vita nuova.


3. Una cosa nuova - Che simboleggia la vita nuova che sta per arrivare e tutte le novità che porterà con se.


4. Una cosa regalata – Per mantenere ricordo del bene delle persone care nella vita nuova.


5. Una cosa blu – Nel passato il colore blu era il simbolo della purezza, e di solito era anche colore dell’ abito della sposa.

LE FRASI D’AMORE



In questo articolo vorrei elencare alcune bellissime frasi d’amore, che magari potrete dedicare al vostro futuro sposo o futura sposa...


L'amore non è guardarsi l'uno l'altro, ma guardare entrambi nella stessa direzione...

A. de Saint-Exupery


L'amore è la chiave, che apre i cancelli della felicità...

Oliver Wendell Holmes


Ascolta con il cuore, e capirai!

Pocahontas


C'è un'unica felicità nella vita: amare ed essere amati...

George Sand


L'amore è la poesia dei sensi...

Honoré de Balzac


Essere amato è più che essere ricco, perché vuol dire essere felice...

Roy Croft


Solo amando possiamo imparare ad amare...

Iris Murdoch


Non vi é felicità più grande, che vedere la felicità negli occhi dell'amato!

Anonimo


L'Amore: offerta di se stessi, nel sì della fedeltà fino all' ultimo respiro...

Leo Buscaglia


Siamo angeli con un'ala sola; solo abbracciati possiamo volare...

Luciano De Crescenzo