In questo articolo vorrei raccontare ai futuri sposi come si svolge la cerimonia in chiesa e in quali momenti di solito viene accompagnata con la musica.
Il matrimonio è un giorno indimenticabile, dove sarete circondati dalle persone più care che avete, i vostri amici e i parenti, il matrimonio è una grande festa e quindi la presenza della musica è indispensabile. Sarà il sottofondo dei vostri sentimenti ed emozioni , sarà la melodia d’ amore che esce dai vostri cuori...
Il matrimonio in chiesa è una cerimonia molto solenne e quindi la musica più adatta per accompagnare questo evento importante è sicuramente la musica classica. Violino o quartetto d’archi, coro, orchestra o una dolce voce femminile? Sta a voi scegliere... Però io vorrei parlare prevalentemente della voce femminile, che secondo me è la migliore scelta per la vostra cerimonia. La voce, più di ogni altro strumento musicale esprime maggiormente emozioni, riesce a creare musica e magia non solo con le note, ma anche con le parole, che danno più senso al brano. Oltre questo è sempre accompagnata dall' organo, o da pianoforte che quindi crea quasi dialogo tra cantante e lo strumento...Una combinazione di questo genere è ottimale, perchè potrete sentire sia i famosi brani suonati per le cerimonie, come la Marcia Nuziale di Mendelssohn, La Marcia di Nozze di Mozzi, o La Marcia Nuziale di Wagner, ed anche i celebri brani cantati come Ave Maria di Schubert, Ave Maria di Gounod, Panis Angelicus, o Caro mio Ben.
Adesso vediamo i momenti della cerimonia più adatti per la musica.
Ingresso: Brano musicale maestoso e lento , che sottolinea l’ importanza del evento.
Offertorio: Il momento di offerta dei doni di ringraziamento meglio accompagnare con la melodia pura e cantabile, come una delle tante Ave Maria scritte dai celebri compositori.
Comunione: E’ il momento di un brano melodico e lirico, che da una sensazione di serenità.
Firme: Per questo momento importante viene scelta una melodia allegra, vivace, che sottolinea festività del momento.
Uscita: Un altro brano maestoso, che conclude evento con grande maestosità.